Onoranze funebri

onoranze funebri

Organizzare un funerale: rivolgersi al Comune oppure ad un’impresa di onoranze funebri Milano?

Tutti i residenti nel comune di Milano che si trovano a vivere un lutto hanno due diverse opzioni per l’organizzazione del funerale. Possono infatti decidere di rivolgersi in modo diretto al Comune oppure possono scegliere una delle numerose imprese di onoranze funebri Milano disponibili. Qual è la soluzione migliore? A dire la verità non possiamo affermare che una soluzione sia meglio dell’altra. A nostro avviso molto dipende infatti dalle vostre necessità ed esigenze. Cerchiamo insieme di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Fare affidamento sul comune anziché su una delle molte imprese di onoranze funebri Milano significa sicuramente risparmiare molti soldi. Il Comune ha infatti acceso delle convenzioni con alcune imprese della città al fine di poter garantire un prezzo fisso, uguale per tutti, concorrenziale sicuramente rispetto alla media di mercato. Oltre al risparmio è di fondamentale importanza anche ricordare che il funerale previsto dal comune di Milano ha delle caratteristiche standard, predefinite, uguali quindi per ogni cittadino che decida di usufruire di questo servizio. Si tratta di un dettaglio che può risultare vantaggioso per coloro che proprio non se la sentono di prendere delle decisioni importanti in questo momento così delicato.

Si tratta di un dettaglio che per alcune persone però può anche essere letto come un lato negativo. Sì, perché avere delle caratteristiche standard e predefinite significa non riuscire a personalizzare in modo intenso la cerimonia e questo potrebbe comportare un mancato rispetto della personalità del defunto. Sono invece sempre più numerose le persone che vogliono poter rispettare la personalità della persona che se ne è andata, in modo da rendere omaggio alla sua memoria al meglio, in modo da poter ricordare tramite il funerale chi era quella persona, quali fossero i suoi hobby e le sue passioni, quali i suoi pregi più importanti.

Coloro che vogliono poter ottenere tutto questo, non possono quindi fare affidamento sul comune, ma devono optare per un’impresa di onoranze funebri Milano. Quasi certamente i prezzi sono più alti rispetto a quelli di un funerale convenzionato con il comune, ma non è detto che sia necessario spendere un’esagerazione. Questo perché il settore delle onoranze funebri Milano è diventato negli anni sempre più concorrenziale e sono quindi molte oggi le realtà che offrono organizzazioni di altissimo livello a prezzi piuttosto economici, soprattutto optando per i pacchetti tutto compreso.

Il prezzo leggermente più alto vale comunque la pena di essere speso, in quanto queste imprese garantiscono la possibilità di scegliere ogni singolo dettaglio del funerale. Se avete in mente qualcosa di molto particolare, vi consigliamo di navigare online alla ricerca delle onoranze funebri Milano che siano in grado di rispondere a questo vostro desiderio o magari chiamatele direttamente. Inoltre è sempre bene richiedere un preventivo, così da avere la certezza di sapere quanto andrete a spendere. E ricordate che molte onoranze offrono anche la possibilità di effettuare il pagamento a rate. Chiedete sempre se questo servizio è disponibile, così che pagare per voi non risulti problematico o pesante.